creativity-hair-beauty

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 18:00

  • Mercoledì

    09:00 - 18:00

  • Giovedì

    09:00 - 18:00

  • Venerdì

    09:00 - 19:00

  • Sabato

    09:00 - 18:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Creativity

Accessori per capelli di tendenza: il ritorno del mollettone

Considerati per anni accessori da “desperate housewife”, i mollettoni per capelli tornano prepotentemente di moda, affermandosi come must have. Portati in auge da celeb e influencer, vengono proposti nelle versioni più eccentriche e vistose.

Hair clips: gli accessori per capelli più cool della stagione

In versione mermaid, dai colori multipli o arricchiti con strass, le hair clips sono un vero tormentone, specialmente se divertenti e creative. Messi da parte i classici mollettoni squadrati o dalla forma ovale, i nuovi modelli rievocano il fascino schietto e ingenuo degli anni Novanta con qualche dettaglio in più.

Tornato di moda grazie a Tik Tok e all’hashtag #hairclips che ad oggi conta più di 600 milioni di visualizzazioni, il mollettone è il tocco finale delle acconciature delle influencer e delle celeb. Da Bella Hadid, top model e regina dei look y2k (outfit vintage ma rivisitati in chiave moderna), fino a Hailey Bieber (moglie di Justin) e Chiara Ferragni passando per i beauty guru e i creator di tutto il mondo, quest’estate le star italiane e internazionali hanno sfoggiato hair clips personalizzate, dai colori sgargianti e fantasie animalier.

Versatili e dalle forme particolari (a farfalla, a delfino o a fiore) sono disponibili in diverse misure, in versione XXL, con una texture gommosa o matte. Oltre a raccogliere i capelli in più modi, i mollettoni sono diventati gli accessori più cool del momento. Sono molte le “It Girl” che questa stagione hanno riscoperto l’iconico fermaglio, un must have in quelle giornate in cui i capelli proprio non ne vogliono sapere di stare in ordine e di mantenere la piega.

Mollettone per capelli: perfetto sia dentro che fuori casa

Fino a una trentina d’anni fa, il mollettone era un accessorio utilizzato e sfruttato in casa, soprattutto dalle casalinghe. Quest’anno le hair clips hanno superato i limiti delle mura domestiche, rivelandosi protagoniste anche dei look outdoor e mostrando tutta la loro utilità.

Parte integrante del recente revival anni Novanta, il mollettone consente di valorizzare perfino le acconciature più semplici. Pertanto, anche una chioma fluente alla Beverly Hills con frangia può diventare più interessante e meno banale se abbinata ad una hair clip ad effetto.

Quali caratteristiche deve avere un mollettone cool

Un hair clip cool deve poter essere visibile e, pertanto, oversize. Le celeb e le influencer scelgono di avvolgere la propria chioma fluente in un mollettone banana, definito così perché permette di raccogliere i capelli in un elegante ma moderno chignon a forma di banana.

I modelli in plastica tartarugata sono quelli più richiesti, specialmente se sono in linea con il colore predominante dei capelli. Non mancano quelli più creativi realizzati con strass, brillantini bianchi e colorati, dettagli a rilievo e scritte ma anche dalle varietà di toni che si intrecciano tra loro, come se fossero un goloso marshmallow.

I mollettoni più in voga del momento sono a forma di delfino (come quello sfoggiato da Chiara Ferragni), di sirena, conchiglie e di pinne. Ideali per mettere in risalto le chiome mosse e ricce, questi accessori richiamano le onde del mare e la loro bellezza, in un tema prettamente primaverile ed estivo.

Adatti per tutto l’anno, sono spumeggianti e originali. Raccogliendo i capelli in una pratica coda bassa, da twistare su se stessa in senso orario, portare sulla nuca e fermare con l’hair clip, si ottiene un effetto perfetto per tante occasioni.

Per utilizzare il mollettone in maniera adeguata, valorizzando l’accessorio in sè e la capigliatura, gli hair stylist suggeriscono di vaporizzare la chioma con uno shampoo secco in modo da mantenere il volume anche se i capelli vengono raccolti in uno chignon.

L’hair clip è la soluzione ideale per posticipare lo shampoo, per ravvivare un’acconciatura non esattamente in ordine e per aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza.